"In telecomunicazioni le comunicazioni ottiche in spazio libero (in inglese free space optical communications) indicano tutte quelle comunicazioni, e i rispettivi sistemi di telecomunicazioni, di tipo wireless che anziché fare uso di portanti radio sotto forma di una radiocomunicazione fanno uso di portanti elettromagnetiche appartenenti alla gamma delle frequenze o lunghezza d'onda ottiche o dell'infrarosso, finalizzate al trasporto di informazione tra un utente ed un destinatario ovvero tra un trasmettitore ed un ricevitore."
I sistemi Free Space Optics, lavorando nello spettro infrarosso, non sono soggetti ad alcuna restrizione governativa, quindi non necessitano né di permessi né di autorizzazioni. Essi sono inoltre license-free in tutto il mondo e non il pagamento di alcuna tassa per l'utilizzo delle frequenze.
Essi sono di facile installazione e di costo contenuto.
I sistemi FSO possono essere installati facilmente sia in ambienti indoor che outdoor, sui tetti degli edifici, sulle loro pareti esterne o su pali e all'interno degli edifici dietro a finestre. E' sufficiente che due punti si trovino in condizioni di visibilità ottica e a distanze ragionevoli perché tra di essi possa essere stabilita una connessione. Anche le operazioni di puntamento per allineare trasmettitore e ricevitore sono estremamente semplici e veloci.